Powered By Blogger

giovedì 27 gennaio 2011

Cantuccini Salati alle Arachidi ... di Luca Montersino...

Da un pò di tempo a questa parte le ricette del Montersino sono diventate un pò inflazionate: tutti ne parlano e tutti le rifanno con grande entusiasmo e grande successo...
Lui è diventato un pò il divo del momento: i suoi libri fanno il tutto esaurito, le sue trasmissioni sono seguitissime, i suoi video su youtube sono cliccatissimi... ed immagino che a qualcuno stia già venendo un pò a noia.
Io solitamente non inseguo le mode del momento... soprattutto in ambito culinario, ma devo ammettere che sono entrata nel mondo del Montersino in punta di piedi, un pò scettica per via degli ingredienti inusuali che spesso adopera, ma poi ne sono rimasta affascinata, per la semplicità con cui spiega anche le cose più elementari, ed ora non riesco più a farne a meno... sono diventata Montersino-dipendente!!!

Indubbiamente però io appartengo alla categoria delle fan non remunerative: nel senso che non mi sono abbonata alla tv a pagamento solo per poter vedere la sua trasmissione... ma armata di santa pazienza mi spulcio i filmati in rete alla ricerca delle nuove puntate; e poi non ho neppure uno dei suoi bellissimi ma costosissimi libri... e in un periodo in cui mi stavo quasi facendo irretire dalla sua ultima pubblicazione, sono rimasta scioccata dalla notizia di alcuni errori di stampa presenti nelle ricette: con tutta la buona volontà e la comprensione di questo mondo, ma se spendo ben 30€ per un libro pretendo che almeno sia tutto scritto in maniera corretta!!!
Quindi è probabile che le ricette che trovate da me siano di seconda mano, ovvero già pubblicate in qualche blog tenuto da una fedele seguace del Montersino... ma io non cerco certo di primeggiare, il mio è un blog piccino nato per farmi compagnia in un brutto periodo della mia vita e che ora mi funge anche da ricettario... e preferisco comunque trascriverci tutto quello che provo e sperimento.
Per la ricetta di questi biscottini salati, però qualche €uro l'ho speso... perchè l'ho tratta da una rivista mensile di cucina, su cui il maestro cura l'angolo della pasticceria e della pasticceria salata.
Devo dire che soprattutto quest'ultima mi intriga parecchio: presentare delle sfizioserie salate come se fossero dei dolcetti mi piace davvero molto!
Ingredienti:
180 gr di burro
50 gr di zucchero semolato
75 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di latte in polvere
6 gr di sale
noce moscata
200 gr di uova intere
5 gr di lievito chimico
500 gr di farina 00
200 gr di arachidi salate
Io ho lavorato come sempre col mio fidato Ken... quindi nella ciotola ho messo il burro morbido e lo zucchero e l'ho lasciato montare. Ho agiunto il parmigiano, il latte in polvere, la noce moscata ed il sale... poi ho aggounto le uova a filo e la farina setacciata col lievito e le arachidi tritacchiate.
Ho diviso la pasta in 6 parti e ne ho ricavato dei filoncini larghi circa 3 cm e leggermente schiacciati....
Ho infornato la teglia a 190° per 20 minuti... Ho lasciato raffreddare i filoncini e li ho tagliati in diagonale... ho rimesso in forno i biscotti per tostarli a 170° per meno di 10 minuti.
Il risultato sono questi bocconcini deliziosi da vedere e buonissimi da mangiare: le arachidi perdono il loro sapore intenso, ed anche l'eccessiva salinità, e si fondono con la croccantezza della frolla lievitata...
Io li ho usati per un aperitivo freddo qui... ma nulla vieta di inserirli in un buffet da cerimonia...
Credo che la ricetta base si possa prestare ad altri tipi di varianti... ne ho già in mente un paio e credo che ve le mostrerò a breve! ;-))














11 commenti:

  1. Anche io Sono una Montersina dipendente e nonostante appena posso lo seguo nelle sue preparazione,trovo che siano un pochino complicate.Vedo quando lavora che tutto sembra facile,ma poi all'atto pratico "si fa una fatica!" E quindi nel nostro piccolo come dici tu i nostri blogghini sono più abbordabili e meno complicati.Viva i blog.Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. che dire.... perfetti!!! bravissima a te nel riprodurli... un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buonissimi, ho sempre mangiato quelli dolci, da provare anche questi salati!!! baci!

    RispondiElimina
  4. originalissimi nella versione salata :)

    RispondiElimina
  5. Prima di tutto sono proprio carini, e saranno sicuramente anche moooolto gustosi. Bellissima anche la presentazione, proprio ben curata.

    RispondiElimina
  6. Che bellini questi biscotti!!! bravissima cara

    RispondiElimina
  7. @Daniela... certo loro con tutta la loro bella attrezzatura fanno meno fatica di noi comuni casalinghe!!!
    @Elenuccia... grazie... ormai è un secondo lavoro creare le location!

    grazie a tutte ragazze per la visita ed il commento...

    RispondiElimina
  8. Bellissimi e sicuramente molto buoni, li ho visti anch'io sulla rivista ma non li ho ancora provati...comunque hai ragione:leggo il suo nome su tutti i blog...uffi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Questi cantuccini salati mi intrigano da morire e il fatto che siano firmati Montersino e che tu li abbia già sperimentati con successo è una spinta in più a provarli... Mi appunto la ricetta e al più presto si va di hantucci (alla toscana)!!!

    RispondiElimina
  10. @Lucia... provali.... sono sfiziosissimi con l'aperitivo! ;-)

    RispondiElimina
  11. devo provarli assolutamente!!!!
    Mi intrigano parecchio!!!

    RispondiElimina