Powered By Blogger

giovedì 29 dicembre 2011

Tagliatelle di mare... un'idea pratica ma raffinata per il cenone di fine anno!

State sopravvivendo alle feste?
Le mie quest'anno non sono proprio quelle che desideravo, ma mi carico il sacco sulle spalle e vado avanti...
Prima degli auguri di fine anno, ho pensato di proporvi un buon primo piatto, semplice da realizzare ma d'effetto e adattissimo al classico cenone a pase di pesce...
La rana pescatrice (nota anche come coda di rospo) è un pesce che adoro e compro spesso: ha una polpa dal sapore molto delicato, si sposa perfettamente con il pomodoro per degli ottimi primi piatti (qui ad esempio ci ho condito dei paccheri!), ed è inoltre molto comoda da usare perchè priva di spine: oltre alla lisca centrale infatti non ci sono pericoli nascosti!
L'unica accortenza quando la pulite è di fare attenzione alle pinne che sono munite di spine, e alla bocca, dotata di denti mooooolto aguzzi!



Ingredienti:
polpa di rana pescatrice
pomodori a pezzettoni
panna fresca o da cucina
aglio
cipolla
Io ho preso la pescatrice intera ma l'ho fatta sfilettare dal mio pescivendolo: con la lisca centrale e la testa ho preparato un fumetto...
La polpa l'ho tagliata a cubettini. In una larga padella ho lasciato soffriggere uno spicchio d'aglio intero e della cipolla tritata (o potete usare uno scalogno tritato), ho aggiunto del prezzemolo tritato e la polpa del pesce... ho lasciato soffriggere pe run paio di minuti, poi ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco... appena il vino è evaporato ho aggiunto un paio di mestoli di fumetto caldo e qualche pezzettone di pomodoro: il sugo mi piace appena appena macchiato di rosso... ho messo il coperchio ed ho lasciato cuocere per una quindicina di minuti... se occorre aggiungete altro brodo.
Ho lessato al dente le tagliatelle e le ho mantecate nella padella col sugo, aggiungendo anche un paio di cucchiai di panna da cucina... a fuoco spento ho aggiunto dell'erba cipollina tagliuzzata e una spolverata di prezzemolto tritato.
In meno di mezz'ora avrete un ottimo primo piatto, che vi farà fare anche bella figura!!! ;-)

7 commenti:

  1. un piatto davvero eccezionale!!!complimenti!!buon anno Enza!!

    RispondiElimina
  2. Favoloso questo piatto è veramente perfetta come idea della festa . Buon Anno-.

    RispondiElimina
  3. wow!che piatto strepitoso!da leccarsi i baffi e anche il piatto!complimenti!

    RispondiElimina
  4. che bel piatto!! buono, scenografico e veloce
    complimenti e auguri di buon anno

    RispondiElimina
  5. ti auguro un felice e grandioso anno nuovo!

    RispondiElimina
  6. Che piatto da favola!!! Auguri, cara Enza! Che sia un 2012 sfavillante ;-)

    RispondiElimina