Powered By Blogger

venerdì 9 settembre 2011

Piccoli Scrigni Dolci alla Nutella

Finalmente ieri mi sono decisa e ci ho dato un taglio.
Era un pò che ci pensavo, ma non ne ero proprio sicura.
Del resto per tanto tempo sono stata un'abitudinaria. Forse anche un pò forzata. Invece negli ultimi anni mi sono sbizzarita spesso... Il taglio drastico in sè per sè non è una novità per me.
La prima volta che l'ho fatto, lasciando tutti a bocca aperta, è stato dopo due giorni dal mio matrimonio... sulla nave da crociera per giunta. Appena salita a bordo, il tempo di dare un'occhiata alla cabina e poi... via!
Quando sono entrata ero sicurissima di me... ero stufa, avevo voglia di cambiare, e volevo decisamente darci un taglio.
Ricordo ancora la faccia smarrita della poveretta che doveva occuparsi di me... era così titubante, terrorrizzata all'idea di fare un danno irreparabile... e nonostante la mia sicurezza, procedeva con cautela cm dopo cm...
Ammetto però che quando ho dato un'occhiata al pavimento sono rimasta un attimino basita...
Però poi mi è bastato scrollare un pò la testa per riacquistare la mia sicurezza: finalmente non sarei più stata schiava dei miei capelli... lunghi fino alla vita, mossi di natura e che io mi ostinavo a voler portare lisci... con interminabili sessioni di phon e piastra!
Ed anche stavolta ho deciso di accorciarli di un bel pò... ah che bella sensazione sentirli sfiorare appena appena la base del collo... ^_^

Questi deliziosi biscottini li ho visti su un libro allegato a PiùDolci qualche tempo fa... e li avevo appuntati mentalemnte fra le ricette da fare prima o poi...
Ed il poi è arrivato in un pomeriggio sonnacchioso, quando mio figlio, a cui avevo spento la tv, è venuto da me dicendo: "mamma, io mi annoio.... facciamo qualcosa?" ... così gli ho chiesto a mia volta se avesse voglia di giocare o fare qualcosa di buono... La risposta credo si possa facilmente capire dalla foto sotto:
Ingredienti:
120 gr di burro morbidissimo
120 gr di zucchero a velo
250 gr di farina 00
2 uova
vanillina
sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
nutella o marmellata
Con lo sbattitore montiamo il burro con lo zucchero e la vanillina, aggiungiamo un uovo alla volta e poi la farina col lievito ed il sale.
Con l'aiuto di una sac-a-poche facciamo un fondo di impasto in uno stampo di silicone ad impronte lisce (io ho usato quello a mezzasfera e quello a pomponette), versiamo un pò di nutella al centro e chiudiamo con altro impasto.
Cuociamo a 175° (forno preriscaldato e statico) per circa 15 minuti...
Lasciamo raffreddare i biscottini sulla gratella e poi spolveriamoli di zucchero a velo...
Sono dei dolcetti a base morbida (è in pratica una frolla montata e lievitata) con un interno cremoso e godurioso... adatti ad accompagnare il thè, ma ottimi anche gustati da soli quando ci viene voglia di qualcosa di buono...


E questo è tutto... Ne approfitto anche per segnalare alle amiche campane che questo Weekend ad Angri, in piazza Doria, si svolgerà l' OKDORIAFEST ... ci saranno numerosi stand anche di birrifici artigianali... quindi vale la pena farsi un giro! ^_^

9 commenti:

  1. Brava Enza, darci un taglio è anche l'occasione per ripartire con più slancio... non ho mai avuto capelli lunghi fino alla vita... ma spesso da abbastanza lunghi li ho ridotti a pochi cm... capisco la tua bella sensazione!!
    Questi dolcetti sono fantastici, ancor di più visto l'aiuto speciale che hai avuto ^__*
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  2. Ma che fame che mi hai fatto venire!!!! magari con un buon caffettino....

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene, ogni tanto bisogna proprio darci un taglio. E poi a me piacciono i capelli corti, fanno tanto "sbarazzino".

    Sai che questi dolcetti mi intrigano un sacco? devono essere deliziosi e poi si prestano ad un sacco di varianti. Penso che li farò per la prossima volta che vado a trovare il fratello neo-papy :)

    RispondiElimina
  4. Ammiro il tuo coraggio: è molto difficile rinunciare alla lunghezza dei propri capelli, e te lo dice una che quando va dal parrucchiere per regolare le punte sta sul chi va là fino ad operazione completata! :-D
    I dolcetti sono golosissimi: fammi finire sta settimana di "dieta post bagordi vacanzieri" e poi sta' sicura che li provo!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. bello il tuo cuochetto all'opera

    RispondiElimina
  6. sono golosissimi!
    questo è un attentato alla mia minima dieta :D

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! certo che con questi la dieta...!!! ciao e buon we...

    RispondiElimina
  8. eheheheeh ma quale dieta??? perchè parlare di cose cattive in paradiso???

    RispondiElimina